Se vuoi comprare casa oppure ci stai pensando magari ti stai chiedendo se questo è il momento giusto o se è il caso di aspettare.
Oggi cercheremo di scoprire cosa succederà al mercato immobiliare nel 2023.
Per ipotizzare uno scenario più realistico possibile ci baseremo su elementi pregressi ed in questo caso citeremo le fonti della F.I.M.A.A., l’associazione di categorria che recentemente ha pubblicato dei dati riguardanti l’andamento di mercato.
Negli ultimi anni si possono notare come le variazioni percentuali di compravendite abitative siano sempre state mediamente positive, solo l’eccezionalità del picco del 2021 ha devi valori diversi mapensiamo sia attribuibile al periodo post covid, dove, vista la difficoltà di stipula dei mesi precedenti si è raggruppata del semestre successivo.
Anche il numero di compravendite ha sempre avuto un trend positivo negli ultimi anni, e si stima che alla fine del 2022 ci saranno un numero di transazioni ancora superiori rispetto al 2021.Un vero record degli ultimi 10 anni.
Ci si chiede quindi se il 2023 avrà una battuta di arresto visti anche gli ultimi scenari socio-politici.
L’Istat, costantemente, intervista un campione di popolazione italiana per comprendere l’andamento della domanda nell’acquisto di abitazioni, gli ultimi dati danno questo trend in diminuizione, pensiero condiviso anche dagli agenti immobiliari intervistati.
Se è vero che dovrebbe abbassarsi il numero di persone che intendono acquistare un immobile, è altrettanto vero che il numero di immobili posti in vendita è in continua diminuzione ( dato ricerche di mercato fatto da F.I.M.A.A. ).
Con questo trend la tenuta dei prezzi degli immobili non dovrebbe subire un calo, rendendo lo scenario futuro un rifugio sicuro dove investire i propri soldi.